STAGE
All’interno del progetto culturale Going To, promesso dall’Associazione culturale M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, grazie alle molteplici attività produttive, si sono creati i presupposti per poter attivare un programma di stage.
Infatti, M.Ar.Co presenta diverse possibilità di avvicinamento al mondo lavorativo all’interno del proprio organico nei seguenti ambiti: comunicazione, organizzazione di eventi, gestione dello spazio, installazioni e allestimenti.
L’obiettivo che l’Associazione intende prefissarsi è quello di condividere il proprio know-how con giovani studenti creando un filo conduttore tra ambiente scolastico e lavorativo, che possa aiutarli a concretizzare le nozioni teoriche apprese con lo studio.
Soddisfando il dna dell’Associazione, che è quello di divulgare l’arte contemporanea, diventa naturale l’esigenza di istituire un progetto stagistico atto alla formazione di giovani tirocinanti universitari che una volta selezionati, accompagneranno le fasi di elaborazione e costruzione dei progetti, al fine di consolidare e approfondire le proprie nozioni.
Le competenze che si andranno a sviluppare riguardano la gestione delle varie fasi produttive di un evento artistico, nonché la realizzazione di materiale multimediale a fine divulgativo, in modo da aiutare lo studente a mettere in pratica nozioni di marketing comunicativo e a sviluppare la propria creatività.
Nello specifico:
Gestione dei social media e delle principali piattaforme di promozione online e non
Corsi base di grafica e computer
Preparazione e coordinamento di un evento culturale nella sua completezza: gestione dei fornitori food and beverage, allestimento, accoglienza e raccolta dati
Gestione dello spazio e comunicazione post evento
Ufficio stampa
Nozioni di architettura espositiva