….GOING TO….teen 

In parallelo con il programma didattico, il progetto offre lo studio e la comprensione della società moderna e contemporanea partendo dall’analisi dei vari movimenti artistici e del modo in cui hanno influenzato, non solo il loro periodo storico, ma anche il mondo in cui tutt’ora viviamo, con particolare attenzione agli artisiti e ai vari personaggi che questa storia l’hanno scritta.

Il percorso cercherà di porre attenzione sulla struttura e sull’organizzazione del mondo dell’arte contemporanea e al suo fondamentale ruolo di abbattimento di barriere culturali e di apertura verso ciò che è nuovo e che troppo spesso si reputa diverso. Argomentazioni molto importanti sopratutto nel periodo storico nel quale stiamo vivendo, che segnerà inevitabilmente il futuro delle nuove generazioni, che si troveranno a fare i conti con un mondo del tutto nuovo in cui le differenze culturali, così come qualsiasi altro tipo di differenza, si spera possano iniziare ad essere viste come un’opportunità e un vantaggio e non più come motivo di discriminazione e di esclusione.
Si vuole anche analizzare quella che è la figura dell’artista, di come la sua concezione sia oggi totalmente differente rispetto al passato approfondendo non solo l’aspetto artistico, ma anche e sopratutto quello personale, il lato cioè umano che spesso ha permesso loro di contraddistinguersi dagli altri e d’influenzare per sempre il corso della storia dell’arte.
L’analisi delle vite di questi artisti verrà preso come punto di partenza per evidenziare come le caratteristiche distintive e la visione alternativa delle cose non sia un qualcosa di cui vergognarsi e da nascondere, ma bensì un punto di forza da coltivare e da cui partire per esprimere a pieno sé stessi.

FINALITA’ GENERALI DEL PROGETTO:

Il progetto mira a far conoscere l’arte contemporanea come strumento di comprensione sociale, d’integrazione culturale e di esternazione dell’interiorità dell’uomo. Al termine di tale percorso lo studente avrà acquisito nozioni base di arte contemporanea che gli permetteranno di comprendere le opere dei diversi artisti e avrà sviluppato le competenze per realizzare un’opera d’arte, sia collettivamente che individualemnte. Il progetto è finalizzato a portare lo studente ad interrogarsi su un gran numero di eventi che ogni giorno avvengono nel mondo e di cui siamo più o meno partecipi e far sì che lui stesso possa elaborare una chiave di lettura degli stessi proprio partendo dal mondo dell’arte e dai valori che esso da sempre tenta di trasmetterci.

DESTINATARI DEL PROGETTO:

Il progetto è stato pensato per gli alunni del terzo anno degli istituti secondari di primo grado in quanto, tra le finalità proposte, ritroviamo quella di orientare gli studenti verso un eventuale percorso di studi nel settore artistico.

DESCRIZIONE:

il progetto si articolerà in 4 incontri distanti gli uni dagli altri, così strutturati:

Incontro numero 1: breve introduzione all’arte contemporanea, da Duchamp a Damien Hirst, con parti- colare attenzione ai protagonisti che hanno seganto la storia di quest’epoca artistica; il tutto supportato da riferimenti audio, video e bibliografici.

Incontro numero 2: durante questo incontro si analizzeranno i principali e più influenti metodi espressivi degli artisti. L’arte trova nuovi canali,strumenti d’indagine, nuovi fruitori e cambia il suo impatto sulla società.

incontro numero 3: “Mass media e arte contemporanea”, l’arte nell’ era post industriale incontra la tecno- logia. L’arte non diventa quindi solo prodotto mediale ma diveta lei stessa un medium.

incontro numero 4: realizzazione di un’opera di gruppo presso uno spazio espositivo dell’associazione culturale M.AR.CO all’interno della Villa reale, con l’utilizzo dei nuovi strumenti mediali. possibilmente fuori dall’orario scolastico.

Lascia un commento

Chiudi il menu