Going to..contemporary art è un progetto sviluppato da M.Ar.Co per lo sviluppo della divulgazione dell’arte contemporanea. Nato nel settembre 2019, promuove l’importanza dell’arte contemporanea, veicolo di sviluppo culturale e di discussione su temi nuovi e attuali, attraverso attività diverse e contribuendo con questo alla riqualificazione urbana delle Argenterie Reali della Villa Reale di Monza. 

Il progetto si struttura attraverso mostre di artisti contemporanei internazionali all’interno delle Argenterie, progettate da Alberto Zanchetta, curatore del MUST di Lissone. Progetta talk nei medesimi spazi inerenti temi attuali e legati alle mostre in corso. Promuove inoltre progetti di Academic Orientation presso classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, incentrati sull’abbattimento delle barriere culturali e per lo sviluppo della consapevolezza dei giovani studenti. Si caratterizza anche con un percorso stagistico atto alla formazione di giovani studenti, capace di creare una continuità tra scuola e ambiente lavorativo e di consolidare conoscenze e competenze. 

Il progetto è in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza e il supporto di BrianzaAcque, Cantù e Acsm Agam, oltre che con il patrocinio del MiBACT, della Regione Lombardia e del Comune di Monza.